OBIETTIVO GENERALE Potenziare la cooperazione e la solidarietà tra le persone per sostenere le attività sociali già esistenti, attivarne di nuove mettendo in comune risorse e capacità progettuali degli aderenti al Progetto CANTIERE IN RE-TE, ciascuno secondo la propria identità. Creando legami per dare le risposte ai tempi attuali che chiedono una maggiore attenzione alla coesione sociale.
Il Melograno Onlus
Simbolo di ricchezza, prosperità e fecondità fin dall'antichità, il frutto gustoso del melograno rappresenta al meglio anche l'attività dell'associazione Il Melograno Onlus, che dal 1995 attraverso il suo gruppo di volontari collabora al progetto educativo delle ragazze adolescenti in situazioni familiari e sociali complicate, di cui si prende cura l’Associazione Gruppo di Betania Onlus.
Ricco e complesso, come il frutto a cui si richiama, è anche che l'intervento dell'associazione che partendo dalle relazioni umane e l'incontro dei volontari, opera in tante direzioni e attività per arricchire la vita e il mondo affettivo di queste adolescenti, offrendo l'occasione di nuove e significative relazioni personali all'interno di progetti educativi di crescita individuali e collettivi.Tempo libero, vacanze, fine settimana, accompagnamenti presso uffici, enti, studi, scuole. O, ancora, come "famiglia amica" o nel ruolo di "zie acquisite".
Sono tante le modalità e i gruppi di intervento aperti ai volontari interessati a prendere parte ai progetti che porteranno queste giovani ragazze a tornare a essere protagoniste della propria vita e anche all'interno della società. Percorsi di speranza in cui ognuno può dare il proprio contributo, offrendo parte del proprio tempo e delle proprie risorse, secondo le personali inclinazioni e disponibilità. Con la possibilità anche di suggerire nuove attività, purché in sintonia con il progetto dell'associazione. Ogni volontario può dare il proprio contributo, ogni chicco è parte integrante di questo frutto.
OdV IL MELOGRANO nel ruolo di Capofila si farà carico dell'attività di gestione economica/amministrativa. In collaborazione con AGB, si assume il compito di curare gli aspetti informativi e comunicativi, sia nell'ottica della verifica e realizzazione del Progetto sia in ordine agli auspicati sviluppi resi possibili, visto il lavoro fin qui svolto, solo creando spazi di confronto e formazione.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento