RETE Sociale Territoriale

giovedì 27 settembre 2012

FAR RETE RENDE ... AMICI


Laboratorio natura-orto  a Villa Monetti.

 

Soggetti coinvolti:
I pensionati, soci del Centro Sociale Villa Spech regalano ai ragazzi della nostra scuola l’opportunità di operare in un’area verde tutelata ed attrezzata:

- un fare non simulato;

- una esperienza che pochi, oggi, vivono a casa con genitori o nonni.

La Scuola Secondaria di I° “S.Pellico” ha deciso di proporre questo percorso  esperienziale ed educativo prioritariamente ai propri studenti disabili nella certezza che accompagnati dai loro docenti, insieme ad un gruppo di compagni di classe, potranno attivare attività didattiche di spessore metodologico.

Potendo avvalersi dell’apporto generoso e dell’esperienza di figure adulte esterne alla scuola, i nonni appunto, i ragazzi potranno, infatti, operare come in un laboratorio/aula diventato molto più accogliente, motivante, interattivo etc…..

Nei fatti:
Saranno organizzati due gruppi di ragazzi composti da studenti per i quali la scuola predisporre Piani di Lavoro Individualizzato (PEI) e da alcuni compagni di classe.
Ogni gruppo andrà a Villa Monetti sempre supportato dalla guida di  docenti di sostegno e non, e di un collaboratore scolastico.
La psicologa e la psicopedagogista di riferimento membri dell’équipe dell’I.C.C. saranno coinvolti di volta in volta             

Gruppo n. 1: Ragazzi iscritti al progetto “Darsi la mano” à  tutti provenienti dal Centro

 La Nostra Famiglia, di diversa età anagrafica e frequentanti formalmente diverse classi (1^, 2^  e 3^ ) della Scuola Secondaria di I° grado.

Questi ragazzi saranno sempre affiancati da gruppi di compagni di classe prima.
I docenti titolari di classe ed in particolare i coordinatori di progetto faranno in modo di porre in essere tutte le iniziative propedeutiche: presentazione dell’iniziativa ai ragazzi, alleanza dei sottogruppi, obiettivi attesi etc……
 
 

2 commenti:

  1. bello però gli alberi non dovevate abbatterli potevate solo rinforzarli!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina